Il volontariato di Opera Don Bonifacio Azione Verde è di ispirazione cristiana e quindi il cammino spirituale è il fondamento dell’azione dell’Organizzazione che nasce da un’idea della persona che è “immagine e somiglianza” di un Dio che insegna la carità come principio della relazione tra Dio e gli uomini e degli uomini tra loro.
ADORAZIONE EUCARISTICA
La preghiera è alla base della comunità di Opera Don Bonifacio Azione Verde. Vivere la vita come seguaci di Cristo non è frutto di ragionamenti, valutazioni umane, sforzi, programmi, ideologie, ma deriva da una contemplazione di Gesù che nella Celebrazione Eucaristica si offre a noi. E’ attraverso il dono di sé che Egli ci fa capire il senso della vita cristiana e ci rende capaci di vivere come suoi seguaci; è attraverso il dono di sé che riceviamo la grazia di rendere nostri i suoi valori, i suoi atteggiamenti, le sue motivazioni; per cui Cristo è il nostro Compagno di viaggio. L’attaccamento dei membri di Azione Verde a Gesù Eucaristico e Redentore attraverso l’Adorazione Eucaristica rivela che soltanto tramite Dio può esserci amore vero e felicità. Il centro della vita di coloro che fanno parte dell’Opera e il fondamento della loro azione missionaria è, quindi, Cristo Eucarestia.
L’incontro con Gesù Eucarestia avviene una volta al mese durante la veglia di preghiera. Questo incontro rappresenta per i fedeli un momento forte e toccante. Nel dialogo con Gesù ognuno presenta le proprie sofferenze, le proprie ansie, le proprie gioie e le proprie speranze che a conclusione della preghiera si traducono in una forza nuova. La forza generatrice di Azione Verde,infatti, è una forza spirituale da cui scaturisce il potere interiore che a sua volta produce e spiega tutte le azioni esterne
SANTO ROSARIO
La preghiera comunitaria che riunisce idealmente, nello stesso giorno e nella stessa ora , i presenti in tutte le sedi di Azione Verde, è la recita settimanale del Santo Rosario. Questa preghiera è attuata non con la semplice riflessione, ma con l’immersione nelle parole sempre ripetute e sempre nuove dell’ Ave Maria e richiama infatti il vincolo di comunione e di fratellanza che ci lega tutti in Cristo. E’una preghiera che aiuta a spargere sulle strade del mondo intero semi di speranza e di amore e a far riscoprire la straordinaria importanza del condividere, del dare, del donare, cogliendo il prezioso dono della presenza di Gesù in mezzo a noi, del suo amore infinito e incondizionato capace di raggiungere l’umanità intera.
RITIRI SPIRITUALI
Don Bonifacio Duru, direttore spirituale e fondatore di Azione Verde, guida il gruppo nei ritiri spirituali che vengono tenuti periodicamente e che offrono intensi momenti di catechesi e di preghiera attraverso la lettura e l’interpretazione della Bibbia, l’adorazione Eucaristica e la celebrazione delle Santa Messa
PELLEGRINAGGI
Per favorire la fratellanza e la comunione, per alimentare la fede e la vita spirituale, Opera Don Bonifacio Azione Verde, guidata dal direttore spirituale dell’organizzazione Don Bonifacio Duru, promuove pellegrinaggi in luoghi sacri e mariani.