Se di fronte all’ingiustizia sociale si tace, non si può marciare verso la pace!

Opera Don Bonifacio / Attualità  / Se di fronte all’ingiustizia sociale si tace, non si può marciare verso la pace!

SE DI FRONTE ALL’INGIUSTIZIA SOCIALE SI TACE NON SI PUO’ MARCIARE VERSO LA PACE!

Il fatto.

In Nigeria, giovedì 07 settembre, è stato sferrato l’ennesimo attacco contro i cristiani, da parte di un gruppo di banditi di etnia Fulani che hanno preso d’assalto e dato fuoco alla canonica della parrocchia di St. Raphael a Fadan Kamantan, nella diocesi di Kafanchan, nello Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria. Il vescovo di Kafanchan, mons. Julius Kundi ha dichiarato che tale operazione aveva come bersaglio il parroco don Emmanuel Okolo, ma non riuscendo ad entrare nella casa parrocchiale hanno dato fuoco. Il parroco e il viceparroco sono sfuggiti alle fiamme mentre Nàaman Danlami, 25 anni, che prestava servizio come seminarista presso la chiesa, ha perso la vita. L’assalto è durato più di un’ora, ma, malgrado ad un km ci fosse un posto di blocco nigeriano, le forze militari non sono intervenute. Dato, questo, che mette in risalto l’assenza di piani di sicurezza e di una forma attendibile di governo.

Questa notizia straziante non può dissolversi nel silenzio e passare inosservata agli occhi dell’umanità, ma ci deve essere una piena presa di coscienza da parte della società civile di tutto il mondo e soprattutto dei cristiani. È tempo di intervenire e non restare indifferenti nel terreno sterile dell’omertà, salvaguardare le sorti dell’umanità, già vittima di efferate e cruenti persecuzioni.

Attualmente, questi attacchi da parte di miliziani islamici contro i cristiani sono un movente in più per alimentare i flussi migratori dall’Africa verso i paesi europei, difficili da contenere, vista l’assenza di adeguati ed efficienti programmi di accoglienza.  Tali condizioni causano soltanto l’aumento della criminalità in cui si ritrovano coinvolti gli immigrati che non hanno nessuna forma di occupazione e non seguono nessuna linea formativa negli stati ospiti. Attaccare le chiese cristiane, ideologicamente convergenti con l’Occidente dà loro una visibilità a livello internazionale.

Opera Don Bonifacio Azione Verde ai cristiani di tutto il mondo.

La missione di Opera Don Bonifacio Azione Verde   di impronta cristiana, porta avanti ormai da vent’anni in Nigeria, dove attualmente opera, l’azione solidale per promuovere la cultura della pace, attraverso l’educazione, l’istruzione e la formazione dei bambini che saranno preparati ad affrontare il loro ambiente per coesistere con le divergenze di ordine politico, sociale e religioso che lo caratterizza. In tal modo si possono creare le condizioni per far emergere la giustizia sociale senza la presenza di nessuna sperequazione in un contesto di pace e di democrazia. L’Organizzazione ha un motore, la preghiera, un fondamento e un fulcro intorno al quale ruota, che è la Santissima Eucarestia che viene costantemente edificata dall’azione comunitaria e unitaria di tutti i membri affinché Dio possa debellare questi atti intimidatori che procurano tanta sofferenza gratuita per l’umanità.

L’esempio dei cristiani e dei sacerdoti africani per il loro gesto di coraggio di partecipare e celebrare assiduamente la Santa Messa, nonostante le persecuzioni, fortifica la fede.

Non mettiamo questo ennesimo episodio nel dimenticatoio della nostra quotidianità ma invochiamo Dio, datore di ogni bene, affinché regni l’armonia interreligiosa, governi la pace il processo di democratizzazione in Africa possa avvenire al più presto affinché tutte le forme di libertà siano garantite per godere di pieni diritti ed essere cittadini del mondo.

 

 

Opera Don Bonifacio Azione Verde